VIETNAM

NOTIZIE UTILI

DOCUMENTI

È necessario il passaporto in corso di validità e con scadenza di almeno 6 mesi dopo la data di ritorno. Non è necessario il visto d’ingresso per il soggiorno della massima durata di 15 giorni.

CHECK IN/OUT

All’arrivo in albergo le camere sono disponibili dalle ore 14.00, alla partenza dovranno essere rilascitate non oltre le 12.00. Se avete voli in partenza in tarda serata e volete mantenere la stanza a disposizione fino all’ultimo minuto, accordateVi direttamente con la reception dell’hotel. Di norma è richiesto il 50% del costo di una notte per l’uso della camera sino alle ore 18.00, un ammontare pari al costo della notte per un “DAY USE” più prolungato.

NOTA BENE: IN ALCUNI HOTEL E’ RICHIESTA LA CARTA DI CREDITO A GARANZIA, AL MOMENTO DEL CHECK IN PER IL PAGAMENTO DEGLI EXTRA.

VACCINAZIONI

Non viene richiesta nessuna particolare vaccinazione per l’ingresso in Vietnam. È consigliata la vaccinazione contro il colera e la profilassi antimalarica soprattutto per viaggi che prevedano esplorazioni nell’interno e sistemazioni in accampamenti o di fortuna. Evitare comunque l’uso dell’acqua non bollita o del ghiaccio, regola comune a tutti i paesi dell’Asia.

VALUTA

La moneta vietnamita è il Dong. Per i turisti si paga praticamente tutto in dollari americani o euro di cui conviene avere una buona scorta di piccoli tagli. L’Euro è riconosciuto in tutte le banche e nei maggiori alberghi e ristoranti. Carte di credito sono ben accettate quasi dovunque.

FUSO ORARIO

Il Vietnam si trova in anticipo di sette ore sul Meridiano di Greenwich che provoca una differenza con l’Italia di + 6 ore e di + 5 ore se in Italia è in vigore l’ora legale.

CORRENTE ELETTRICA

La corrente elettrica in Vietnam è di 220 Volts quasi dappertutto e di 110 Volts in qualche provincia. È comunque consigliabile comunque portare un adattatore a lame piatte.

CLIMA

Vietnam e’ un paese caldo umido insomma tropici. Il clima è ben diverso tra Nord e Sud del Vietnam. Al Nord da ottobre ad aprile fa mediamente da 10 a 25 gradi, da maggio a settembre la temperatura estiva è intorno ai 35 gradi mentre al Sud fa caldo tutto l’anno e le stagioni sono divise in due, stagione secca da ottobre ad aprile e quella da maggio ad settembre con frequenti piogge.

ABBIGLIAMENTO

Deve essere scelto seguendo il criterio della praticità più che non quello dell’eleganza. Tenere presente che al sud e nella zona di Saigon sono sufficenti abiti leggeri in qualsiasi periodo dell’anno, mentre nella zona centrale del Vietnam (Hue, Danang e gli altopiani) è consigliabile qualcosa di più pesante (maglia felpata e giacca leggera) durante i mesi invernali da Dicembre a Marzo. Sempre in questo periodo colore che si recano ad nord (Hanoi, Halong bay) e nelle regioni montuose, portino con sé una maglia di lana ed eventuale giacca a vento.

CUCINA

Si tratta di una cucina leggera a base di riso che funge anche da contorno per la carne ed il pesce, pietanze onnipresenti sulla tavola vietnamita, diffusissime anche le minestre e le zuppe. I vietnamiti amano molto il loro cibo e non è insolito vederli a tavola con cinque e sette piatti diversi davanti.

ASSISTENZA

In caso di ogni problemi emergente è attivo il servizio di assistenza telefonica 24 ore su 24 con il cellulare di emergenza 0084912114494

MANCE

La mancia, come in ogni Paese turistico, è indispensabile per ottenere un buon servizio. Regolatevi secondo quanto riterrete opportuno.

VOUCHERS

I vouchers per gli hotels non sono necessari, in quanto il servizio è già stato interamente pagato.

GUIDE LOCALI

Durante il tour, all’arrivo presso l’aeroporto sarà ad attenderVi una guida locale che si farà riconoscere con un cartello. Questa guida si occuperà delle spiegazioni inerenti i luoghi di visita. Il Suo compito terminerà dopo aver prestato assistenza in fase di accettazione / check-in per il volo per la destinazione successiva. In partenza dal Vietnam probabile che – per ragione di sicurezza – gli ufficiali di polizia doganale impediscano alla guida locale di avvicinarsi ai banchi di accettazione; in questo caso procedete verso i banchi check-in della compagnia prevista per il volo di rientro per il normale disbrigo delle formalità di imbarco.

 

CAMBOGIA

NOTIZIE UTILI

DOCUMENTI

È richiesto il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di ingresso. Il visto turistico di 30 giorni è ottenibile all’ingresso nel paese ai valichi di frontiera terrestri, fluviali, aeroportuali con il Vietnam con una fototessera e pagamento di USD 30,00. Non esiste l’Ambasciata d’Italia in Cambogia, la rappresentazione diplomatica è accreditata presso l’Ambascita italiana in Thailandia a Bangkok (tel: 006622854090).

NORME DOGANALI

I limiti d’importazione di bene duty free in Cambogia sono: 200 sigarette o equivalente in sigari o tabacco, una bottiglia di alcoolici, ragionevole quantità di profumi. Ricordiamo inoltre che i limiti d’importazione in Italia di beni duty free provenendo da un paese extraeuropero sono di 1,5 litri di alcoolici, 200 sigarette e 50 grammi di profumi.

VACCINAZIONI

Non viene richiesta nessuna particolare vaccinazione per l’ingresso in Cambogia. Nel caso in cui il viaggio non si limiti alle aree di grande flusso turistico ma comprenda zone selvagge e a rischio, è consigliabile vaccinarsi contro il tifo,il tetano e la malaria. Evitare comunque l’uso dell’acqua non bollita o del ghiaccio, regola comune a tutti i paesi dell’Asia e munirsi di un repellente per gli insetti e di un disinfettante intestinale.

VALUTA

Se avete portato dei dollari con voi, potete anche non cambiarli per l’intera durata del viaggio. In Cambogia sono accettati ovunque come moneta corrente. La moneta nazionale è il Riel (KHR). Le carte di credito iniziano ad essere accettate nei grandi alberghi ed in alcuni esercizi, ma soltanto a Phnom Penh e Siem Reap. In ogni caso prima di pagare è meglio accertarsi delle condizioni: qualcuno pretende anche commissioni del 5%.

FUSO ORARIO

La Cambogia si trova in anticipo di sette ore sul Meridiano di Greenwich che provoca una differenza con l’Italia di + 6 ore e di + 5 ore se in Italia è in vigore l’ora locale.

CORRENTE ELETTRICA

La corrente elettrica in Cambogia è di 220 Volts quasi dappertutto e di 110 Volts in qualche provincia. È comunque consigliabile portare un adattatore a lame piatte.

CLIMA

La stagione migliore è tra novembre e gennaio, la cosidetta stagione fredda, quando non è troppo caldo e le piogge non sono troppo frequenti. È anche il momento di maggior afflusso turistico. Nei mesi successivi, fino ad aprile, la temperatura va alzandosi ed anche l’umidità. A maggio ha inizio la stagione delle piogge. E’ una stagione di acquazzoni, spesso intervallati da sprazzi di sole. Per visitare le rovine di Angkor è il periodo migliore: la luce è in grado di esaltare i bassorilievi, i turisti si contano sulla punta delle dita, i tramonti e le albe sono spettacolari.

CUCINA

Quella cambogiana è una cucina dolce, quasi mai piccante. Il riso ne è la base. Accanto, a pranzo e a cena, possono esservi maiale, pollo, vitello e pesce, cotti alla griglia, le carni presentate già tagliate a fette oppure conditi con salse a base di cocco o pesce.

MANCE

Non sono obbligatorie ma ovviamente apprezzate se si è soddisfatti dei servizi.

 

LAOS

NOTIZIE UTILI

DOCUMENTI

Per l’ingresso in Laos è necessario il passaporto in corso di validità di almeno sei mesi oltre la data d’ingresso nel paese e il visto d’ingresso rilasciato direttamente in arrivo all’aeroporto di Vientiane o Luang Prabang consegnando una foto tessera e usd35 alle autorità preposte per il controllo dei passaporti.

CHECK-IN IN HOTEL

Il giorno di arrivo la camera sarà disponibile dalle ore 14.00. Il giorno di partenza le camere dovranno rilasciate entro le ore 12.00.

NOTA BENE: IN ALCUNI HOTEL E’ RICHIESTA LA CARTA DI CREDITO A GARANZIA, AL MOMENTO DEL CHECK IN PER IL PAGAMENTO DEGLI EXTRA.

VACCINAZIONI

Vaccinazioni specifiche non sono richieste, nè oggettivamente consigliabili, salvo il diverso parere del medico curante. Le precauzioni sanitarie consigliate sono quelle che è opportuno avere in ogni paese con clima tropicale, astenendosi dal consumare bevande non sigillate, evitando il ghiaccio ed i cibi esotici privi di buccia.

MEDICINALI

E’ buona norma munirsi di medicinali, quali aspirine, disinfettanti intestinali e antibiotici. L’aria condizionata infatti causa frequentemente raffreddori e disturbi intestinali. Da non dimenticare inoltre un repellente per gli insetti.

VALUTA

La moneta ufficiale è il Kip. Quasi tutti i servizi si pagano comunque in dollari americani. Le carte di credito sono accettate in Laos.

FUSO ORARIO

6 ore in più rispetto all’Italia e 5 quando in Italia vige l’ora legale.

CORRENTE ELETTRICA

La corrente elettrica in Laos è di 220 Volts quasi dappertutto e di 110 Volts in qualche provincia. È comunque consigliabile portare un adattatore a lame piatte.

CLIMA

Il paese è soggetto al regime monsonico ed è caratterizzato da tre distinte stagioni: clima fresco e secco da novembre a febbraio, stagione calda e secca da metè febbraio fino alla fine di aprile e stagione delle piogge tra maggio ed ottobre, con massima concentrazione nel mese di giugno.

CUCINA

Negli hotels solitamente si trova cucina internazionale. La cucina tipica laotiana è molto simile a quella thailandese. Riso cotto al vapore e servito in piccoli panieri di vimini al posto del pane che accompagna piatti a base di pollo, anatra e maiale e conditi con varie spezie. Largamente utilizzati vegetali e legumi.

E’ bene evitare l’acqua corrente e consumare solo bevande conservate in bottiglia sigillata, senza ghiaccio.

MANCE

La mancia, come in ogni Paese turistico, è indispensabile per ottenere un buon servizio. Regolatevi secondo quanto riterrete opportuno.

VOUCHERS

I vouchers per gli hotels non sono necessari, in quanto il servizio è già stato interamente pagato.

 

THAILANDIA

NOTIZIE UTILI

DOCUMENTI

Per l’ingresso in Thailiandia è necessario il passaporto in corso di validità di almeno sei mesi oltre la data d’ingresso nel paese. Il visto non è necessario per soggiorni inferiori ai trenta giorni.

CHECK-IN IN HOTEL

Il giorno di arrivo la camera sarà disponibile dalle ore 14.00. Il giorno di partenza le camere dovranno rilasciate entro le ore 12.00.

NOTA BENE: IN ALCUNI HOTEL E’ RICHIESTA LA CARTA DI CREDITO A GARANZIA, AL MOMENTO DEL CHECK IN PER IL PAGAMENTO DEGLI EXTRA.

CLIMA

Il clima thailandese tra marzo e maggio le temperature possono raggiungere anche i 38oC mentre tra novembre e febbraio le temperature medie oscillano tra i 15oC e 38oC. Per cui si consiglia un semplice e pratico abbigliamento senza dimenticare un copricapo ed occhiali da sole.

MEDICINALI

E’ buona norma munirsi di medicinali, quali aspirine, disinfettanti intestinali e antibiotici. L’aria condizionata infatti causa frequentemente raffreddori e disturbi intestinali. Da non dimenticare inoltre un repellente per gli insetti.

PASTI E BEVANDE

La cucina thai è molto varia ed è una delle migliori del mondo; caratteristici sono gli aromi intensi e pungenti dovuti al largo uso di aglio e peperoncino. I suoi ingredienti principali sono le verdure, la carne di pollo, maiale e manzo e il pesce, sempre ovviamente accompagnati dal riso e da numerosi condimenti tra i quali possiamo citare il succo di limone, il coriandolo, la citronella, la salsa di pesce e la pasta di gamberi. Tra i piatti tipici possiamo trovare il “tom yam kung” (zuppa piccante con salsa a base di latte di cocco) e i “plaamuk phat krathiem prik” thai (calamari fritti con aglio e pepe nero).

E’ bene evitare l’acqua corrente e consumare solo bevande conservate in bottiglia sigillata, senza ghiaccio.

LA VALUTA

La valuta che ha corso ufficiale in Thailandia è il Baht. E’ consigliabile munirsi di Dollari Usa di nuova emissione (le banche non accettano banconote da 50 e 100 USD delle annate 1990-93) che si potranno convertire facilmente in valuta locale. Data la forte oscillazione del Dollaro Usa, questi cambi sono da considerare indicativi.

 

MYANMAR

NOTIZIE UTILI

DOCUMENTI

È necessario il passaporto in corso di validità e con scadenza di almeno 6 mesi dopo la data di ritorno ed un visto d’ingresso che viene rilascitato presso l’ufficio consolare dell’Ambascita Birmana a Roma oppure si può fare online.

CHECK IN/OUT

All’arrivo in albergo le camere sono disponibili dalle ore 14.00, alla partenza dovranno essere rilascitate non oltre le 12.00. Se avete voli in partenza in tarda serata e volete mantenere la stanza a disposizione fino all’ultimo minuto, accordateVi direttamente con la reception dell’hotel. Di norma è richiesto il 50% del costo di una notte per l’uso della camera sino alle ore 18.00, un ammontare pari al costo della notte per un “DAY USE” più prolungato.

VACCINAZIONI

Non viene richiesta nessuna particolare vaccinazione per l’ingresso in Myanmar. È consigliata la vaccinazione contro il colera e la profilassi antimalarica soprattutto per viaggi che prevedano esplorazioni nell’interno e sistemazioni in accampamenti o di fortuna. Evitare comunque l’uso dell’acqua non bollita o del ghiaccio, regola comune a tutti i paesi dell’Asia.

VALUTA

La moneta vietnamita è il Kyat. Ma per i turisti si paga praticamente tutto in dollari americani o euro di cui conviene avere una buona scorta di piccoli tagli. Il cambio di valuta è autorizzato in aeroporto, nelle banche e nei negozi governativi. La valuta locale, non convertibile, ha corso legale esclusivamente in Myanmar. È possibile effettuare pagamenti o ritirare denaro con carte di credito o bancomat Visa, Master Card, Maestro e Cirrus Card in grandi città come Yangon, Mandalay.

FUSO ORARIO

Fuso orario è di 5:30 ore in più rispetto all’Italia, 4:30 con l’ora legale.

CORRENTE ELETTRICA

La corrente elettrica in Myanamr è di 220 Volts quasi dappertutto e di 110 Volts in qualche provincia. È comunque consigliabile comunque portare un adattatore a lame piatte.

CLIMA

Myanmar e’ un paese caldo umido insomma tropici. Le stagione sono così suddivise: quella asciutta da ottobre a febbraio, quella calda da marzo a maggio e quella umida da giugno a settembre.

ABBIGLIAMENTO

Deve essere scelto seguendo il criterio della praticità più che non quello dell’eleganza. Tenere presente che in Myanmar sono sufficenti abiti leggeri in qualsiasi periodo dell’anno, mentre nella zona nord del Myanmar è consigliabile qualcosa di più pesante (maglia felpata e giacca) durante i mesi invernali da dicembre a febbraio.

CUCINA

Si tratta di una cucina leggera a base di riso che funge anche da contorno per la carne ed il pesce, pietanze onnipresenti sulla tavola birmana, diffusissime anche le minestre e le zuppe. I birmani amano molto il loro cibo e non è insolito vederli a tavola con cinque e sette piatti diversi davanti. Abbiamo selezionato ristoranti e menù per il mercato europeo ma un minimo di spirito di adattamento è comunque richiesto.

MANCE

La mancia, come in ogni Paese turistico, è indispensabile per ottenere un buon servizio. Regolatevi secondo quanto riterrete opportuno. Per i viaggi individuali dipende dalla volontà del cliente.

VOUCHERS

I vouchers per gli hotels non sono necessari, in quanto il servizio è già stato interamente pagato.

GUIDE LOCALI

Guide locali parlanti in italiano in Myanmar sono poche e molto richieste, per cui bisognerebbe prenotarle quanto prima.

VISITE

Tenere presente che bisogna togliere scarpe e calze in parecchi pagode e templi in Myanmar per entrare a visitarli con piedi nudi. È inoltre utile portare con sé una torcia per visitare l’interno di alcuni templi nella zona di Bagan.

LINGUA

La lingua ufficiale è il myanma o birmano. L’inglese è comunemente parlato.

ACQUISTI

Artigianato locale, pietre preziose ed argento. Vi segnaliamo che l’esportazione delle antichità è vietata.

TELEFONIA

Al momento il roaming in Myanmar non funziona, non si può ricevere chiamate dall’Italia neanche telefonare all’Italia con una scheda telefonica italiana ma si può usare i cellulari italiani che hanno collegamento Internet (Iphone, Blackberry,ecc…) per accedere all’Internet ove c’è wi-fi in Myanmar.